SOLE E ORIENTAMENTO (Emilio Rescigno)

Per decidere con cognizione di causa, e in base a quelle che sono le proprie abitudini e stili di vita, una esposizione della propria abitazione rispetto ad un’altra.

EST: si riceve la luce del sole quasi durante tutto l’arco dell’anno, dalle prime luci del mattino sino a mezzogiorno. E’ consigliabile per le abitazioni situate in zone calde.

SUD-EST: in inverno avremo il sole da prima di mezzogiorno sino a buona parte del pomeriggio. Poi per la parte rimanente dell’anno la fascia di luce si riduce. E’ una buona soluzione perchè avremo una casa calda in inverno e piu’ sopportabile in estate quando fa piu’ caldo.

SUD: avremo sole sia in inverno che in primavera e autunno. Durante l’estate solo nelle ore centrali della giornata. Una buona soluzione per chi vive in zone fredde durante la maggior parte dell’anno.

SUD-OVEST: Anche questa una buona soluzione perchè in inverno avremo sole per gran parte della giornata mentre per il resto dell’anno da mezzogiorno sino al tramonto.

OVEST: per quasi tutto l’anno avremo luce da mezzogiorno, primo pomeriggio, sino al tramonto.

NORD-OVEST: in inverno avremo il sole che batte verso la fine del pomeriggio mentre nelle altre stagioni dal pomeriggio sino al tramonto.

NORD: il Sole in estate, si alza nelle prime ore del mattino e fa capolino nelle ultime del pomeriggio. Il resto dell’anno non si avrà una luce diretta ma comunque una casa sufficientemente illuminata, soprattutto se in presenza della parte riflessa di un altro edificio o uno spazio molto ampio. Una soluzione consigliate se dove si vive fa particolarmente caldo durante la maggior parte dell’anno.

NORD-EST: in inverno il sole si vedrà piuttosto poco e nella rimanente parte dell’anno dell’anno fino a circa mezzogiorno.

Per chi non si alza presto al mattino un orientamento a Est consentirà di avere la casa inondata dal sole già a inizio giornata mentre per chi rincasa al pomeriggio una esposizione a Ovest permetterà di godersi un po piu’ di luce anche durante l’inverno.

Lascia un commento